Le Tipologie di Telelavoro

Il Lavoro Non in Sede Aziendale

Esistono varie tipologie di telelavoro che offrono la possibilità di svolgere varie funzioni senza recarsi presso la sede aziendale, ecco un elenco:

-    Telelavoro domiciliare, questa modalità implica una prestazione del lavoro direttamente dal suo domicilio attraverso l'uso di fax, pc o altri strumenti di comunicazione, collegati direttamente alla rete informatica aziendale.

-    Telelavoro mobile, il lavoro si svolge tramite pc, palmari o cellulari, generalmente utilizzato da lavoratori autonomi o da chi possiede un contratto a progetto.

-    Sistema diffuso d'azienda, quando l'azienda in questione non presenta una sede centrale, bensì si tratta di un ente virtuale.

-    Remotizzazione, quando più persone svolgono il lavoro in posti differenti essendo però collegati tra loro.

-    Telelavoro da telecentri, non viene svolto da casa, bensì in luoghi distaccati dall'azienda, creati appositamente per accogliere i lavoratori.

Secondo una ricerca condotta nel 2007, i lavoratori dipendenti che svolgono la loro attività attraverso il telelavoro raggiungono in Italia l'3,2% dell'intera forza lavoro, un numero decisamente inferiore rispetto al resto d'Europa.